Dominio e Hosting: che cosa sono

La prima cosa da fare quando si vuole realizzare un sito web è quella di acquistare dominio e hosting. Dunque vediamo insieme cosa sono.

Dominio

Il dominio è il nome del tuo sito web, l’indirizzo che devono digitare gli utenti nel browser per raggiungere il tuo sito. È come l’indirizzo di casa tua.

Ogni dominio è solo ed unico, non possono esistere due siti diversi che hanno lo stesso nome dominio, è come il nome utente di Instagram per intenderci, non possono esistere due account diversi con lo stesso nome utente.

Generalmente un dominio è composto dalla sigla www (World Wide Web), un nome scelto arbitrariamente da noi fra quelli ancora disponibili e un’estensione (com, it, net, ecc..) separati da un punto.

Ad esempio il dominio di questo sito web è: www.lcwebdesigner.com

Il nome che scegliamo può essere composto da numeri e lettere e l’unico simbolo ammesso è il trattino (-).

Hosting

L’hosting è lo spazio sul web all’interno di un server in cui viene custodito il tuo sito web. Se il dominio è l’indirizzo di casa tua, l’hosting è la casa vera e propria.

Esistono varie tipologie di hosting e si possono differenziare tra di loro in base ai servizi che offrono e al sistema operativo utilizzato. Dunque la scelta di un hosting va fatta in base al sito web che dobbiamo realizzare, se sarà un semplice sito vetrina con poche pagine o un e-commerce con tanti prodotti ad esempio.

Dove acquistare dominio e hosting

Esistono diversi hosting provider dove poter acquistare dominio e hosting, o meglio sarebbe bene parlare di noleggio. Infatti gli hosting provider (come Aruba, Register, Siteground, per citarne alcuni), permettono di registrare domini e noleggiare hosting attraverso il pagamento di una quota annuale. 

È possibile registrare domini anche se non si ha intenzione di realizzare un sito web semplicemente per bloccare il nome, mentre non ha molto senso acquistare un hosting da solo. 

Generalmente sconsiglio di avere fretta nella scelta e nell’acquisto di dominio e hosting, perché una volta che si costruisce il sito e si mette online è difficile fare un cambiamento e fare in modo che tutti quei clienti/utenti che già ci conoscevano ci vengano a trovare ad un altro indirizzo. Non è impossibile certo, ma comunque potremmo creare confusione. Per questo mi spavento sempre un po’ quando un cliente si presenta da me dicendo di aver già acquistato dominio e hosting, perché si rischia di fare una scelta non sempre adatta alle reali esigenze. 

Dunque quando si vuole procedere con l’acquisto di dominio e hosting è sempre meglio chiedere una consulenza a un esperto. Io personalmente la includo sempre nel mio servizio di realizzazione dei siti web.

Inoltre esistono delle semplici regole da seguire, ma che richiedono un po’ di studio, per la scelta del dominio migliore. Ma le vedremo nel prossimo articolo.

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2021 Laura Carta – Web Designer P.Iva 03780230920. Tutti i diritti riservati. | Privacy Policy – Cookie Policy

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart
Hai bisogno di aiuto?
Invio