Quali pagine non possono mancare in un sito web

Da quali e quante pagine deve essere composto un sito web perché ci siano tutte le informazioni utili agli utenti?

Questa è una delle prime cose a cui bisogna pensare quando si realizza un sito web e oggi vediamo quali non devono mancare per un sito web vetrina.

1. Chi sono

Si tratta di una pagina di presentazione dell’azienda, dove possiamo raccontare come è nata, di cosa si occupa a grandi linee, cosa la caratterizza e i suoi valori. È una delle pagine più importanti, attraverso la quale gli utenti possono capire realmente chi hanno davanti per iniziare a instaurare fiducia con l’azienda.

2. Servizi e/o prodotti

Questo è il luogo in cui raccontare e sviscerare esattamente cosa facciamo, come lo facciamo e perché lo facciamo. Generalmente è meglio concentrarsi su un servizio o un prodotto principale, in maniera da non sovraccaricare di informazioni o distrarre gli utenti. È importantissimo essere precisi e dettagliati, ma per non esagerare con i testi ed essere prolissi le FAQ (o domande frequenti) sono un ottimo strumento, perché l’utente andrà a consultarle solo se realmente interessato.

3. Contatti

Si tratta di una semplice pagina in cui vengono inserite le principali informazioni di contatto dell’azienda, ovvero la sede (o le sedi), mail, numero di telefono ecc. fondamentali per entrare immediatamente in contatto con l’utente. Inoltre è possibile inserire un modulo di contatto attraverso il quale inviare un messaggio diretto all’azienda. 

4. Home

Last but not least…questa pagina l’ho inserita per ultima perché contiene un sunto di tutte le informazioni più importanti inserite in tutte le varie altre pagine, ma in realtà è la prima che viene visualizzata all’apertura del sito, quindi è importante che contenga tutte le principali informazioni di cui un utente può avere bisogno nell’immediato. Se questa pagina non è strutturata bene difficilmente gli utenti si sposteranno sulle altre alla ricerca di maggiori dettagli. 

Oltre a queste 4 pagine principali ovviamente ci sono anche la Privacy e la Cookie Policy, di cui ho parlato negli articoli precedenti, e la sezione Blog, ma che affronterò più avanti nello specifico con degli articoli dedicati.

Vedremo inoltre come costruire la struttura che lega queste pagine l’una con l’altra e tanti altri piccoli accorgimenti per avere un sito web che converte.

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2021 Laura Carta – Web Designer P.Iva 03780230920. Tutti i diritti riservati. | Privacy Policy – Cookie Policy

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart
Hai bisogno di aiuto?
Invio